Il bagno II
Tra la dotazione di serie di un bagno si contano una cabina doccia, un lavandino e un water. Secondo le dimensioni, possono essere presenti anche due lavandini, vasca e doccia separate, un idromassaggio ed un orinatoio. Inoltre è solitamente compreso un radiatore che non solo riscalda l’ambiente, ma provvede anche al riscaldamento degli asciugamani. La direzione in cui vá sviluppandosi la zona bagno è chiara: via dal bagno tradizionale, usato solo per lavarsi, per arrivare a una sorta di parco acquatico ricreazionale e un’isola di relax. Il bagno moderno quindi, sta vivendo la stessa rivalutazione che ha visto protagonista la cucina negli ultimi anni.
Prima di iniziare con la pianificazione del bagno vero e proprio, bisognerebbe discutere alcune questioni fondamentali. È necessario raccogliere i desideri dei membri famigliari, creando una sorta di "bagno da sogno comune". Solitamente, peró, sia spazio che budget a disposizione sono limitati. Pertanto non resta che scegliere fra la grande varietà che il mercato offre e quello che il gusto personale e lo spazio a disposizione consentono. In primo luogo, si dovrebbe elencare ciò che si ritiene essenziale per il nuovo bagno. In generale, si tratta di lavabo, wc e vasca da bagno o doccia, rubinetteria, etc.
La prima visita ai rivenditori viene normalmente impiegata per ottenere una panoramica delle forniture idrauliche e forse anche per effettuare una prima selezione. In questa prima visita, il cliente di solito raccoglie depliant, in modo da consultarsi con la famiglia e determinare i colori e la ceramica. Nel corso di una seconda visita saranno poi decisi i sanitari, i colori e gli infissi in modo definitivo. Anche nel bagno possono rivelarsi indispensabili dei mobili su misura.
Il bagno accoglie una varietá di oggetti e componentistica in uno spazio limitato in cui ogni centimetro è troppo prezioso per essere buttato via. Pertanto, l`utilizzo ottimale dello spazio disponibile è essenziale per ogni pianificazione del bagno. Una varietà di nuovi prodotti "su misura" facilitano notevolmente la progettazione.
L’individualità è di moda nel bagno
Cosí come per l`abbigliamento, anche per il bagno non esistono più dettami della moda. O meglio, ci sono molte "mode" o "tendenze" paritarie. Le persone possono impostare il tutto in maniera molto individuale, così come è di moda oggi!
Soprattutto, l`architettura dei bagni è diventata libera, gli elementi sanitari quali lavello o vasca, stanno sempre piú staccandosi dalla parete, spingendosi sempre piú dentro la stanza. Parallelamente, cresce la presenza fra i mobili da bagno e vasche o docce di elementi geometrici, triangolari, trapezoidali, pentagoni o esagoni, cerchi o semicerchi; molte le offerte anche per lo sfruttamento ottimale degli angoli.
Bagni di lusso rappresentativi sono ancora molto "in". Mobili da bagno in laccato lucido o impiallacciature in legno pregiato, combinazioni di materiali in marmo, con superfici metalliche e colorate, insieme agli accessori da bagno, rendono possibile un bagno da sogno per tutti in maniera accessibile. Lavabi e vasche da bagno vengono sempre più sottolineate, influenzando decisamente l`effetto nello spazio.
Il vetro continua ad essere uno dei materiali piú trendy dagli anni 90 in poi. Svolge un ruolo importante nelle cabine doccia, decorate con elementi di design e quasi senza piú supporti visibili, ormai. Il vetro gioca anche nei mobili per il bagno un ruolo sempre più importante, sia per i box doccia che per i mobili bagno, e viene presentato con forme tondeggianti, creando spesso effetti interessanti.
Arredo bagno
L’arredo del bagno viene pianificato con moderni programmi informatici e creando schizzi prospettici tridimensionali in autocad.
Il bagno sta cambiando e quest’area, fino ad ora poco appariscente, si sta sviluppando sempre di piú. Non si parla più solo di "wet-room", come viene chiamato in gergo, ma di ritiro privato. Ciò significa che i bagni diventano più grandi e vivibili; il bagno di oggi è un luogo per rilassarsi e godere.
Regole di base per i bagni:
- Una volta arredato, difficilmente cambierá qualcosa
- I bagni devono trovarsi vicino alle camere da letto
- Se avete spazio sufficiente in bagno, optate per il doppio lavabo ma verificate in fase di acquisto che le distanze fra i due siano sufficienti
- Non utilizzare troppi colori, rendendolo velocemente inquietante
- Allontanate la vasca di 15 cm dal muro per ottenere piú spazio a disposizione
- Illuminare lo specchio del bagno da sopra o dai lati
- Con i colori troppo scuri ridurrete visivamente lo spazio
- Se possibile, installate pavimenti riscaldati
- Ricordate che per il bidet è previsto un allacciamento dell`acqua calda
- Preventivate un maniglione per la vasca e dei portasaponi integrati
- Non lesinate sui ganci per gli asciugamani
- Pensate per tempo al posto per articoli da toilette
- Ricordatevi anche del posto per il contenitore della biancheria sporca
- I servizi igienici “sospesi” (wc e bidet) facilitano la pulizia dei pavimenti
- Optate per miscelatori di precisione.
Edilidee 2012
Edilidee 2012