Architettura da abitare
Chi non sogna una grande villa, un grazioso appartamento, una casa propria? Non solo nei film Hollywoodiani ci sono ville da sogno direttamente sulla spiaggia, anche riviste e rotocalchi patinati mostrano seducenti foto di ambienti lussuosi, aumentando la voglia di architettura. Tuttavia, ognuno ha la propria idea di come vivere al meglio. l`architettura è più di un semplicemente costruire: è una forma d’arte. Oltre alla pura funzionalità che design e forme costituiscono, la scelta dei materiali da costruzione e, non da ultimo, i colori, giocano un ruolo significativo. Tutto questo ha un effetto diretto sul piano fisico e mentale degli abitanti di una casa. Un committente dovrebbe infatti analizzare le proprie esigenze fin dall`inizio, concretizzandole, il tutto in una giungla di decisioni fondamentali da prendere, come scegliere fra un’abitazione CasaClima A, B o C o addirittura una CasaClima passiva, tra il massivo e il leggero, ma anche con tutti i temi inerenti, come interior design, effetti luce e acustica; in tutti questi casi un architetto esperto può essere di grande aiuto.
Il buon vivere grazie all’architettura non si realizza solo attraverso una nuova costruzione: con il rimodellamento delle case esistenti puó nascere un ambiente di vita creativo, ad esempio ristrutturando il solaio o un sottotetto oppure estendendo la costruzione esistente.
Nuova costruzione
Il sogno di molti è quello di potersi costruire la propria casa. Chi possiede un terreno edificabile peró, si trova di fronte ad un dilemma: come dovrebbe essere la villa da sogno? Tradizionale, in stile alpino-moderno o contemporaneo? O una via di mezzo? Qui un architetto non solo è in grado di consigliare ma collaborando strettamente con il cliente, o il proprietario dell`edificio, puó pianificare una casa su misura. Una casa che puó essere pienamente considerata come un investimento sul futuro e che rispecchi la filosofia di vita di chi la vive, essendo al tempo stesso ben integrata nel paesaggio urbano o rurale.
Conversione
Chi già possiede un appartamento e volesse ammodernarlo o completamente rimodellarlo, farebbe altrettanto bene a consultare un architetto. Con idee creative e pochi interventi strutturali mirati, anche un blando appartamento del 1960 puó essere trasformato in una grande area soggiorno open-space; un vecchio edificio maturo per la demolizione, puó trasformarsi in una casa storica splendidamente ristrutturata.
Edilidee 2012
Edilidee 2012