L’assicurazione per la casa e giardino
Rischio d’incendio
I rischi di proprietà della casa possono essere svariati: danni causati dall`acqua, fuoco, rottura dei tubi che possono causare gravi danni agli edifici, attrezzature, oggetti di valore, documenti, ecc. Un incendio può essere la rovina economica e finanziaria, infatti non sará possibile utilizzare semplicemente i risparmi ma si dovrá anche prendere in considerazione un indebitamento.
La copertura assicurativa in caso d’incendio diventa così ancora piú importante.
Una politica moderna "multi-rischio" fornisce una copertura estesa. I danni causati da incendio, fulmine, esplosione, implosione, sovratensioni, caduta di aeromobili e satelliti, danni causati dall`acqua, l`impatto dei veicoli a motore per l`edificio sono tipicamente degli eventi inclusi in polizza. Danni da congelamento, terremoti, inondazioni e frane sono di solito esclusi e devono essere assicurati separatamente; qui ogni impresa di assicurazione ha le proprie offerte.
Come detto, ci sono molti rischi per la casa e un adeguato livello di assicurazione dovrebbe essere obbligatorio per tutti. Trasferire il rischio sulla compagnia di assicurazione fornisce la sicurezza e la prospettiva di un futuro spensierato per tutta la famiglia.
Assicurazione contro gli incendi:
Valore completo con nuovo valore:
l`assicurazione copre fino al massimale assicurato, tutte le spese di ricostruzione. Se la somma assicurata non corrispondere al valore di ricostruzione del fabbricato, in caso di danno, si applica la regola proporzionale (ad esempio, un edificio ha un valore reale di 130.000 euro ma la somma assicurata è di 100.000 euro) l`assicurazione copre i danni nel rapporto tra 100.000:130.000 (77%), in concreto, in questo caso, essendo sottoassicurati si soffre una perdita finanziaria.
Prima perdita:
- La compagnia di assicurazione si impegna a risarcire il danno indicato in polizza senza applicare la regola proporzionale.
- Consigliamo ovviamente comunque di garantire il valore di ricostruzione dell`intero edificio.
Assicurazione prima e durante la costruzione.
Di seguito descriviamo le categorie di rischio più importanti in relazione alla costruzione di una casa.
Assicurazione di responsabilità civile per il committente
Indipendentemente dal fatto che il cliente affidi i lavori ad artigiani, imprenditori o architetti con il compito di costruire, non significa che sia svincolato dal suo dovere di buona diligenza. Questa assicurazione copre i danni imprevedibili per tutta la fase di costruzione. Ad esempio, di caduta di materiale di costruzione, danni dovuti a barriere inadeguate, aperture a soffitto non protette, che possono provocare richieste di danni enormi.
Assicurazione lavori / cantiere
Questo tipo di assicurazione copre i danni al nuovo edificio, che si verificano durante il periodo di costruzione per eventi esterni. Questo puó includere il danno causato da condizioni climatiche eccezionali, come grandine e danni da tempesta o quelli causati da forza maggiore cosí come danni relativi a persone negligenti o interventi dolosi di persone note o sconosciute.
Assicurazione sulla casa
Normalmente questo tipo di assicurazione tutela i proprietari coprendo danni ad edifici, annessi e garage, causati da incendio, fulmine, esplosione, scoppio tubi, gelo, tempeste e grandine.
Assicurazione per la casa
La polizza di assicurazione per casa copre i danni sugli arredi causati da incendio, esplosione, fulmine, aeromobile, grandine, tempesta, danni d`acqua, furto, atti di vandalismo e furto con scasso. Possono anche essere assicurati i vetri.
Assicurazioni complementari per la casa e la famiglia
La responsabilità civile personale protegge l`assicurato e la sua famiglia (i bambini fino a 18 anni o fino al termine della formazione) nei confronti di reclami da parte di terzi nel settore privato. Per legge, si è infatti personalmente responsabile di ogni danno da essi causato.
Assicurazione di protezione giuridica
l`assicurazione offre tutela giudiziaria coprendo le spese legali e spese processuali nel caso in cui il cliente stesso abbia patito un danno e richiedesse domanda per risarcimento danni. Prima di stipulare questo tipo di assicurazione, ci si dovrebbe informare esattamente quali controversie sono incluse. Nella fattispecie, controversie di progettazione e costruzione, nonché nei confronti di imprese di costruzione coinvolte di solito sono escluse.
Edilidee 2012
Edilidee 2012