Risparmio edilizio - finanziare la propria casa a basso costo
Anche i contratti di risparmio edilizio sono un modo comune di risparmiare per la costruzione o l'acquisto di un immobile in Alto Adige. Essi offrono una combinazione di risparmi e prestiti e possono contribuire a facilitare il finanziamento di un immobile.
Un contratto di risparmio edilizio in Alto Adige funziona fondamentalmente come un contratto di risparmio con una prospettiva a lungo termine per la costruzione o l'acquisto di un immobile. Ecco una spiegazione di massima di come funziona:
- Conclusione del contratto: Si stipula un contratto di risparmio edilizio con una società o un istituto finanziario. In questo modo, si specifica un determinato importo di risparmio che si desidera raggiungere.
- Fase di risparmio: durante la fase di risparmio, si effettuano versamenti regolari nel contratto del risparmio edilizio. Questi versamenti fruttano interessi e aumentano gradualmente il saldo.
- Assegnazione: non appena avrete raggiunto un determinato importo minimo di risparmio, vi verrà assegnato un prestito edilizio. L'importo del prestito dipende dalla somma risparmiata e dalle condizioni del contratto.
- Fase di prestito: nella fase di prestito, potete utilizzare il prestito per finanziare il vostro immobile. Il prestito viene poi rimborsato in rate mensili, comprensive di interessi.
È importante notare che ogni contratto di risparmio edilizio può avere condizioni e regolamenti individuali. È quindi consigliabile informarsi e farsi consigliare da una società di costruzioni o da un istituto finanziario in Alto Adige per capire esattamente i dettagli e i vantaggi di un contratto di società di costruzioni.
Il consiglio
Dal 1° luglio 2015 l'Alto Adige dispone di un programma di risparmio edilizio di nuova concezione. L'obiettivo di questo programma di sovvenzioni è quello di creare incentivi concreti al risparmio privato. Aderendo a un programma pluriennale, consente di finanziare a prezzi accessibili la proprietà di un'abitazione.
Questo modello di risparmio edilizio ha creato un'opportunità unica per finanziare la costruzione, l'acquisto o la ristrutturazione delle proprie quattro mura. Si compone di una prima fase di risparmio di almeno otto anni attraverso il versamento di contributi a un regime pensionistico complementare (fondo pensione complementare) e di una successiva fase di finanziamento agevolato attraverso il cosiddetto "prestito edilizio". Il mutuo edilizio viene concesso da una banca convenzionata a un tasso di interesse nominale fisso annuo dell'1,00% previa verifica dei requisiti. Non è previsto un tasso di interesse variabile. Può essere al massimo il doppio del capitale risparmiato nel fondo pensione complementare contrattuale. Avete intenzione di acquistare, costruire o ristrutturare la vostra prima casa? Per richiedere un prestito della società edilizia, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Adesione a un fondo pensione complementare che partecipa al piano di risparmio edilizio;
- Residenza da almeno 5 anni ininterrotti in provincia di Bolzano;
- Età non superiore a 65 anni;
- Almeno 8 anni di iscrizione a un regime pensionistico complementare;
- Posizione previdenziale aggiuntiva personale di almeno 15.000 euro libera da gravami, responsabilità, impegni e condizioni;
- L'immobile da acquistare, costruire o recuperare deve essere situato in provincia di Bolzano. Inoltre, l'immobile deve essere o diventare l'abitazione principale del richiedente ed essere interamente di proprietà o in comproprietà con il coniuge o il convivente.
L'importo del prestito può essere al massimo il doppio del patrimonio risparmiato (fino a un massimo di 150.000 euro). I dipendenti pubblici di un fondo pensione complementare chiuso possono ricevere un prestito fino a tre volte il capitale risparmiato. Per le coppie sposate e le persone legate da vincoli matrimoniali, i limiti di importo sono più elevati e l'importo minimo risparmiato nel fondo pensione deve essere di 30.000 euro; l'importo massimo del prestito erogato è quindi di 250.000 euro.
Un vantaggio di questo modello è che il capitale risparmiato nel fondo pensione può continuare a crescere fino alla pensione. Questo è un vantaggio per chi vuole permettersi la casa dei propri sogni a condizioni vantaggiose senza dover rinunciare a risparmiare per una pensione integrativa. I genitori possono versare un fondo pensione per i propri figli e usufruire dei vantaggi fiscali.
Edilidee 2025