Skip to content

Dormire senza radiazioni?

Dormire senza radiazioni

L’impianto elettrico secondo criteri biologici

L’energia elettrica è ormai presente ovunque, ma finora i suoi effetti negativi sulla nostra salute sono stati scarsamente considerati.

Rischi per la salute

Già da qualche tempo sono note numerose ricerche che informano sull’effetto negativo dei campi elettrici. Da queste ultime emerge che l’uomo dovrebbe essere protetto dalle radiazioni, e soprattutto durante il sonno. Si osserva anche che i bambini sono soggetti particolarmente a rischio.

Tipi di campi

a) Campo elettrico alternato: nasce in tutti gli, interruttori, prese e apparecchi, quando sono sotto tensione. Esso viene emesso naturalmente da tutti i cavi di connessione e dalle prolunghe utilizzate, anche quando l’apparecchio non è in funzione. Il corpo umano subisce il campo elettrico e viene così a trovarsi sotto tensione. Vengono considerati tollerabili in questo caso, dal punto di vista bioelettrico, valori fino a 20 millivolt.

b) Campo magnetico alternato: questo campo nasce quando la corrente passa lungo il cavo e viene potenziato da spirali, come quelle che troviamo nei trasformatori e nei motori elettrici. o quelli presenti nelle nostre case per l’illuminazione alogena. Lo stesso vale per i cavi ad alta tensione che si trovano all’aperto. Nel caso del campo magnetico alternato è ammessa, dal punto di vista bioelettrico, una densità massima di 20 nanotesla.

Cosa fare?

Disinserire la correnteLa più importante precauzione da prendere in casa propria è quella di disinserire la corrente. Questa operazione, teoricamente molto macchinosa da attuare, diventa molto semplice con un dispositivo costruito appositamente per rsolvere questi problemi: il disgiuntore automatico di rete.
Questo dispositivo collega i cavi elettrici con la rete elettrica e controlla costantemente se la corrente viene utilizzata o meno. Non appena l’ultimo apparecchio (una lampada da comodino per esempio) viene spento, l’interruttore scollega automaticamente i cavi dalla rete. I cavi interessati vengono a trovarsi in tale maniera liberi dalla tensione, così che non vengono emessi né campi magnetici né campi elettrici. Eventuali apparecchi che necessitano costantemente di corrente, come le radiosveglie, non dovrebbero quindi essere più utilizzati in camera da letto, con l’eccezione di quelli a batteria.

La schermatura

Se, nonostante il disgiuntore automatico di rete e la distanza di protezione prevista (2m), dovesse essere presente nella stanza in cui si dorme una forte radiazione, resta la possibilità della schermatura. E’ importante ricordare che in pratica è possibile schermare solo il campo elettrico.

Peter Erlacher


Edilidee 2012


Altri articoli dell'area Salute e ambiente

Muffa

Muffa

Muffa … La muffa si forma su un terreno umido come per es. plastica, legno, intonaco e tessuti. Dei circa 120.000 aspergilli, una minima parte di essi è…

L’isolamento acustico nell’edilizia

L’isolamento acustico nell’edilizia

...l’assenza di rumore, un principio di qualità... Abitare significa sentirsi a proprio agio, rilassarsi, rigenerarsi, vivere. La qualità di vita all’interno…

Blower Door - il test di tenuta all’aria

Insieme ai sempre piú vincolanti requisiti in tema di isolamento termico che i nuovi edifici devono soddisfare, è cresciuto negli utlimi anni l’interesse e la…

Riciclaggio rifiuti edili nel cantiere

Chiunque abbia lavorato in un cantiere edile conosce il problema dell’enorme quantitá di resti di scarto dei materiali. Queste quantità sono considerevoli se…

Tenuta al vento e aria dell`involucro edilizio

Al fine di risparmiare energia da riscaldamento è essenziale garantire la tenuta al vento e aria dell`involucro abitativo. Particolare attenzione deve essere…

La verifica delle canne fumarie

Il controllo del sistema di scarico fumario è una verifica periodica eseguita dallo spazzacamino distrettuale su sistemi nuovi o riadattati per l’abilitazione…

Incenerimento domestico dei rifiuti

La combustione dei rifiuti nei punti fuoco domestici provoca emissioni elevate. La ragione principale di questo inquinamento dipende dalla composizione del…

Elettrosmog

È indiscusso che l`elettrosmog generato dai campi elettrici e magnetici del cablaggio, interno o esterno rappresenti un fattore di stress per l`uomo. Questo…

Feng Shui

Il Feng Shui e la bioedilizia ottimizzano l`habitat. Infatti, cosí come aspirazioni, esigenze e circostanze individuali sono uniche, altrettanto lo sono le…

Le basi del sonno

Le basi del sonno

Per le persone affette da disturbi del sonno è molto utile saperne di più sulla natura del sonno e correggere eventuali informazioni errate. Infatti, le false…