Skip to content

Elettrosmog

Elettrosmog

È indiscusso che l`elettrosmog generato dai campi elettrici e magnetici del cablaggio, interno o esterno rappresenti un fattore di stress per l`uomo. Questo c.d. “stress elettrico” negli esseri umani può portare a malattie fisiche o mentali, le piú vistose includono insonnia, nervosismo, immunodeficienza, difficoltà di concentrazione, allergie e molte altre.

Esistono due distinzioni in merito:

  • radiazioni naturali: il campo magnetico terrestre e il campo elettrico ambientale
  • campi elettrici artificiali dovuti agli impianti elettrici e delle telecomunicazioni. In questo caso si distingue tra campi elettrici e magnetici cosí come radiazioni elettromagnetiche, correlate ai campi elettrici e magnetici.

Questi campi e queste radiazioni possono essere rilevate da tecnici esperti, misurati, valutati e ridotti o addirittura eliminati. In tal caso, viene redatto un protocollo dei valori misurati, gli strumenti di misura utilizzati e le possibili migliorie.

Panoramica dei diversi tipi di radiazioni, campi e onde

1) Il campo magnetico terrestre naturale

Questo campo naturale non deve essere modificato.
Cambiamento / aumento attraverso: oggetti metallici magnetizzati (quali materassi, costruzioni armate, radiatori, ecc), schermature.
Raccomandazione: il campo magnetico terrestre non si puó schermare. L’unica è mantenere la distanza. Sostituire i materassi a molle con materassi privi di molle.

2) Il campo elettrico naturale dell`ambiente

Questo campo naturale non deve essere cambiato molto.
Cambiamento / aumento attraverso: prodotti tessili sintetici (tende, tappeti, abbigliamento), superfici verniciate, schermi TV, scarsa umidità, ecc
Raccomandazione: tessuti e abbigliamento naturali, spegnere gli schermi, oleare o cerare le superfici, umidità relativa superiore al 50%.

3) Il campo elettrico alternato (50 Hz) della nostra tensione elettrica 230V – 380.000V

Cause: linee ad alta tensione, cavi e dispositivi sotto tensione, cablaggio casalingo, scaldacoperte elettriche, ecc
Raccomandazione: Mantenere le distanze, impianto domestico con una buona messa a terra, cavi schermati o scudo con tessuto conduttivo o verniciato, spegnimento con interruttore generale.

4) Il campo magnetico alternato (50 Hz) - flusso di corrente della nostra rete elettrica (Ampere)

Cause: le linee ad alta tensione, scatole di distribuzione e contatori, tutti i tipi di trasformatori (radio, caricabatterie, ecc), alcune lampadine a risparmio di energia, motori elettrici, cucine ad induzione e fornelli elettrici, ecc
Raccomandazione: Mantenere le distanze e utilizzare trasformatori commutabili. Il campo magnetico alternato può essere schermato solo con un metallo particolare (MU-Metal).

5) Onde elettromagnetiche, campi e radiazioni (20 kHz - 275 GHz)

ElettrosmogCause: linee elettriche, antenne e convertitori di tutti i tipi, telefoni cordless, dispositivi wireless di tutti i tipi, interfoni per neonati, forno a microonde, amplificatori per il telefono mobile, wireless LAN, schermi, alcune lampadine a risparmio energetico e molti altri.

Raccomandazione: mantenere le distanze, utilizzare telefono e connessione internet via cavo, utilizzare telefoni cordless a bassa radiazione, schermare le radiazioni di antenne e convertitori con materiali idonei.

Al fine di controllare l’elettrosmog, è necessario far eseguire le misurazioni e la consulenza da tecnici addestrati (biologi edilizi). Lo stress elettrico causato da elettrosmog è solo una delle tante pressioni a cui siamo esposti. Tuttavia, è solitamente misurabile e minimizzabile con poco sforzo.

Edilidee 2012


Edilidee 2012


Altri articoli dell'area Salute e ambiente

Dormire senza radiazioni?

Dormire senza radiazioni?

L’impianto elettrico secondo criteri biologici … L’energia elettrica è ormai presente ovunque, ma finora i suoi effetti negativi sulla nostra salute sono stati…

Muffa

Muffa

Muffa … La muffa si forma su un terreno umido come per es. plastica, legno, intonaco e tessuti. Dei circa 120.000 aspergilli, una minima parte di essi è…

L’isolamento acustico nell’edilizia

L’isolamento acustico nell’edilizia

...l’assenza di rumore, un principio di qualità... Abitare significa sentirsi a proprio agio, rilassarsi, rigenerarsi, vivere. La qualità di vita all’interno…

Blower Door - il test di tenuta all’aria

Insieme ai sempre piú vincolanti requisiti in tema di isolamento termico che i nuovi edifici devono soddisfare, è cresciuto negli utlimi anni l’interesse e la…

Riciclaggio rifiuti edili nel cantiere

Chiunque abbia lavorato in un cantiere edile conosce il problema dell’enorme quantitá di resti di scarto dei materiali. Queste quantità sono considerevoli se…

Tenuta al vento e aria dell`involucro edilizio

Al fine di risparmiare energia da riscaldamento è essenziale garantire la tenuta al vento e aria dell`involucro abitativo. Particolare attenzione deve essere…

La verifica delle canne fumarie

Il controllo del sistema di scarico fumario è una verifica periodica eseguita dallo spazzacamino distrettuale su sistemi nuovi o riadattati per l’abilitazione…

Incenerimento domestico dei rifiuti

La combustione dei rifiuti nei punti fuoco domestici provoca emissioni elevate. La ragione principale di questo inquinamento dipende dalla composizione del…

Feng Shui

Il Feng Shui e la bioedilizia ottimizzano l`habitat. Infatti, cosí come aspirazioni, esigenze e circostanze individuali sono uniche, altrettanto lo sono le…

Le basi del sonno

Le basi del sonno

Per le persone affette da disturbi del sonno è molto utile saperne di più sulla natura del sonno e correggere eventuali informazioni errate. Infatti, le false…