Skip to content

Tenuta al vento e aria dell`involucro edilizio

Al fine di risparmiare energia da riscaldamento è essenziale garantire la tenuta al vento e aria dell`involucro abitativo. Particolare attenzione deve essere prestata alla struttura del tetto. Bisogna evitare di far penetrare aria esterna nell’isolamento in maniera incontrollata. Per rendere la soffitta o la mansarda un ambiente di vita confortevole, è necessario scaricare attraverso il tetto la corretta quantità di aria interna utilizzata. Questo è realizzato con la c.d. diffusione del vapore, in cui, a causa della diversa pressione del vapore, l’aria umida passa all`esterno.

Isolamento

In questo caso vengono utilizzate particolari pellicole traspiranti in cui tutti i collegamenti vengono sigillati in modo permanente. Le perforature della membrana del tetto a causa di tubi di ventilazione, lucernari, camini, ecc. devono essere sigillati con grande cura. Per questo compito si offrono dei particolari manicotti per lucernari, tubi di aspirazione, cavi e caminetti, chiodi a vite e guarnizioni, incollanti e nastri adesivi testati per le sovrapposizioni a tenuta stagna e connessioni.

Questi materiali speciali devono essere resistenti alla pioggia battente, infrangibili e aperti alle diffusioni nonché resistenti ai raggi UV. Il commercio edilizio offre in merito diverse buone soluzioni; in ogni caso non basta rattoppare alla buona con nastri adesivi o lastre mediocri per creare una protezione. Parlando di tetti la qualitá di materiale necessaria non è mai abbastanza.

A tal proposito, una successiva eventuale riparazione è associata a costi elevati. Il committente o il progettista farebbe bene a farsi consegnare dal carpentiere un piano dettagliato della costruzione in modo da poter poi essere controllato da un consulente indipendente integrato all`occorrenza. Alla fine, committente, carpentiere e progettisti potranno eseguire insieme il test di tenuta d’aria ("Blower Door"), conferma di una qualità di vita piacevole, possibile anche in un sottotetto.

Edilidee 2012


Edilidee 2012


Altri articoli dell'area Salute e ambiente

Dormire senza radiazioni?

Dormire senza radiazioni?

L’impianto elettrico secondo criteri biologici … L’energia elettrica è ormai presente ovunque, ma finora i suoi effetti negativi sulla nostra salute sono stati…

Muffa

Muffa

Muffa … La muffa si forma su un terreno umido come per es. plastica, legno, intonaco e tessuti. Dei circa 120.000 aspergilli, una minima parte di essi è…

L’isolamento acustico nell’edilizia

L’isolamento acustico nell’edilizia

...l’assenza di rumore, un principio di qualità... Abitare significa sentirsi a proprio agio, rilassarsi, rigenerarsi, vivere. La qualità di vita all’interno…

Blower Door - il test di tenuta all’aria

Insieme ai sempre piú vincolanti requisiti in tema di isolamento termico che i nuovi edifici devono soddisfare, è cresciuto negli utlimi anni l’interesse e la…

Riciclaggio rifiuti edili nel cantiere

Chiunque abbia lavorato in un cantiere edile conosce il problema dell’enorme quantitá di resti di scarto dei materiali. Queste quantità sono considerevoli se…

La verifica delle canne fumarie

Il controllo del sistema di scarico fumario è una verifica periodica eseguita dallo spazzacamino distrettuale su sistemi nuovi o riadattati per l’abilitazione…

Incenerimento domestico dei rifiuti

La combustione dei rifiuti nei punti fuoco domestici provoca emissioni elevate. La ragione principale di questo inquinamento dipende dalla composizione del…

Elettrosmog

È indiscusso che l`elettrosmog generato dai campi elettrici e magnetici del cablaggio, interno o esterno rappresenti un fattore di stress per l`uomo. Questo…

Feng Shui

Il Feng Shui e la bioedilizia ottimizzano l`habitat. Infatti, cosí come aspirazioni, esigenze e circostanze individuali sono uniche, altrettanto lo sono le…

Le basi del sonno

Le basi del sonno

Per le persone affette da disturbi del sonno è molto utile saperne di più sulla natura del sonno e correggere eventuali informazioni errate. Infatti, le false…